Pagina (315/318)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se non avessimo in mente i favorevoli effetti che si verificano, come fu dimostrato, nella maggior parte dei casi di incrociamento, noi saremmo altamente meravigliati che i fiori delle Orchidee non si fecondino normalmente da sè. Ciò indica ad evidenza che vi deve essere un qualche danno in quest’ultimo processo, il quale fatto fu da me dimostrato con prove dirette in un altro luogo. Senza quasi punto esagerare possiamo dire che qui la natura ci avverte nel modo il più evidente, che essa ha orrore di un’autofecondazione continua.
     
     
      INDICE DEGLI ARTICOLI
     
      Prefazione alla seconda edizione (inglese)
      Indice cronologico degli Scritti e delle Opere relative alla fecondazione delle Orchidee, venute alla luce dopo la prima edizione del presente libro, 1862
     
     
      IntroduzioneCAPITOLO I. — Ophrydeæ.
      Struttura del fiore di Orchis mascula. — Movimenti delle masse polliniche. — Perfetto adattamento delle parti nella Orchis pyramidalis. — Altre specie di Orchis e di alcuni generi affini. — Degli insetti che visitano le diverse specie e frequenza delle loro visite. — Della fecondità e sterilità di diverse Orchidee. — Della secrezione del nettare, e degli insetti che sono a bella posta soffermati per raggiungerloCAPITOLO II. — Ophrydeæ (Continuazione).
      Ophrys muscifera e aranifera. — Ophrys apifera apparentemente adattata ad una continuata autogamia, ma fornita di apparati singolari per l’incrociamento. — Herminium monorchis, adesione delle masse polliniche alle zampe anteriori degli insetti. — Peristylus viridis, fecondazione indirettamente favorita dal nettare secreto dai tre lobi dei labello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I diversi apparecchi col mezzo dei quali le orchidee vengono fecondate dagli insetti
di Charles Darwin
Utet
1883 pagine 318

   





Orchidee Scritti Opere Orchidee Orchis Orchis Orchis Orchidee Continuazione Ophrydeæ Ophrys Herminium Peristylus