Pagina (21/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quelle del Mais e del Limnanthes le ha qualificate bonissime. - Egli ha pure, nelle sette tabelle, calcolate le altezze medie delle piante incrociate ed autofecondate, mediante un processo più esatto di quello seguìto da me, specialmente comprendendovi, secondo le regole della statistica, le altezze di qualche pianta morta prima di essere misurata, mentre io sommava nelle mie soltanto le altezze di quelle che sopravvivevano e divideva il totale per il loro numero. La differenza che esiste fra i nostri risultati, è, sotto un certo punto di vista, soddisfacentissima, perocchè l'altezza media delle piante autofecondate ottenute dal signor M. Galton sono sempre inferiori alle mie, eccetto che in una sola, in cui le cifre sono eguali, e ciò dimostra ch'io non ho in verun modo esagerata la superiorità delle piante incrociate sulle autofecondate.
      Dopo fatta la misurazione, le piante incrociate ed autofecondate furono qualche volta tagliate a rasa terra e pesate in egual numero in ambe le serie. Questo metodo di paragone dà dei ragguardevoli effetti, e sarebbe desiderabile che esso fosse più spesso adoperato. Finalmente, si è spesso preso nota di ogni differenza sensibile nel grado di germogliazione delle piante incrociate ed autofecondate, di ogni differenza nella durata relativa della fioritura delle piante che ne derivavano e della loro fecondità, cioè del numero delle capsule seminifere ch'esse produssero, come pure del numero medio di grani ch'esse contenevano.
      Quando io cominciai le mie esperienze, non aveva intenzione di coltivare delle piante incrociate ed autofecondate, oltre la prima generazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Mais Limnanthes Galton