Pagina (84/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il resto dei grani, fossero o no in germogliazione, si seminarono spessi spessi in tre compartimenti d'un gran vaso X (Tabella XX). A completo sviluppo le piante furono misurate, come nella seguente Tabella, ma non comprendendo nella operazione che i tre maggiori soggetti di ciascun dipartimento del gran vaso X.
      In questa Tabella l'altezza media di 28 Chelsea-incrociate è di 0m,540, quella di 27 piante inter-incrociate di 0m,302, e quella delle 19 autofecondate di 0m,260; ma riguardo queste ultime, sarà meglio escluderne due soggetti malaticci aventi soltanto 0m,10 di altezza, per non esagerare l'inferiorità delle autofecondate, ciò che abbasserebbe l'altezza media di 17 piante autofecondate a 0m,280. Le Chelsea-incrociate stanno dunque, in altezza, alle inter-incrociate, come 100 sta a 56, ed alle autofecondate come 100 a 92. Con ciò si vede quanto le Chelsea-incrociate siano superiori in altezza alle inter-incrociate ed alle autofecondate.
      Esse cominciarono a dimostrare la loro superiorità quando avevano appena 0m,025. Al loro completo sviluppo erano anche più ramificate, con foglie più grandi ed i fiori un po' più sviluppati dei due altri gruppi, in modo che, se si fossero pesati, la proporzione sarebbe stata certo più elevata che 100 a 56 o a 52.
      Le piante inter-incrociate stanno qui alle autofecondate come 100 a 92; del resto nell'analoga esperienza, descritta alla Tabella XIX, le piante inter-incrociate, provenienti da autofecondate della sesta generazione, furono inferiori in altezza alle piante autofecondate, nella proporzione di 100 a 110. - Io credo che il risultato discordante di tali due esperimenti possa spiegarsi, sia perchè, in talun caso, le piante autofecondate si ottennero da semi autofecondati (mentre nel primo caso si erano ottenute con semi artificialmente autofecondati), sia perchè le piante attuali sono state autofecondate per due generazioni di più; tale è probabilmente la spiegazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Tabella XX Tabella Tabella Chelsea-incrociate Chelsea-incrociate Chelsea-incrociate Tabella XIX