Il caso di questa varietà ha stretta analogia con quello della pianta Heros, che comparve nella sesta generazione autofecondata dell'Ipomaea. Se i semi prodotti da Heros, avessero superato in numero quelli prodotti dalle altre piante, e, come avvenne del Mimulus, se tutti i semi fossero stati mescolati, la discendenza di Heros sarebbe cresciuta senza confronto, più delle piante ordinarie delle ultime generazioni autofecondate, e siccome essa è naturalmente più grande, avrebbe superate in altezza le piante incrociate di tutte le seguenti generazioni.
Alcune delle piante autofecondate della sesta generazione, ed alcune anche dell'ottava furono inter-crociate, e le pianticelle provenienti da tale incrociamento furono poste in confronto colle pianticine autofecondate di due generazioni corrispondenti. Nel primo esperimento le piante inter-crociate furono meno fertili che le autofecondate, e più piccole nella proporzione di 100 a 110. Nel secondo esperimento le piante inter-crociate furono più feconde delle autofecondate, nella proporzione di 100 a 73, e più grandi nella proporzione di 100 a 92. Quantunque le piante autofecondate, nella seconda esperienza, fossero il prodotto di due generazioni addizionali ottenute per autofecondazione, io non so rendermi ragione della discordanza dei risultati di questi due esperimenti analoghi.
Le esperienze più importanti fatte sopra il Mimulus sono quelle nelle quali furono autofecondati nuovamente dei fiori di alcune piante di ottava generazione autofecondata, mentre altri fiori sopra piante distinte dello stesso gruppo furono inter-crociati, ed altri, infine, furono incrociati con un nuovo individuo di piante di Chelsea.
| |
Heros Ipomaea Heros Mimulus Heros Mimulus Chelsea
|