Raccolte tutte le capsule seminifere, le piante furono tagliate a rasa terra e pesate. Le diciannove inglesi-incrociate diedero un peso di grammi 565,75; le inter-crociate (il loro peso fu calcolato come fossero state 19) pesarono grammi 565,20, e le 19 autofecondate grammi 666,50. Abbiamo dunque per il peso dei tre gruppi di piante le seguenti proporzioni:
Le inglesi-incrociate furono alle autofecondate come 100 a 118
Le inglesi-incrociate alle inter-crociate come 100 a 100
Le inter-crociate alle autofecondate come 100 a 118
Noi vediamo da questo, che in peso ed in altezza le piante autofecondate hanno un notevole vantaggio sulle incrociate.
I semi delle tre specie restanti, in istato di germogliazione o no, furono seminati in tre lunghe file parallele in piena terra. Le pianticine autofecondate sorpassarono in altezza, di circa 0m,050 a 0m,075, le pianticine delle altre due file, che furono pressochè uguali. Essendosi lasciate allo scoperto tutte le tre serie durante l'inverno, tutte le piante rimasero morte dal freddo, ad eccezione di due autofecondate, in maniera che, comunque valga questa esperienza, qualche pianta autofecondata fu più forte di qualche altra incrociata dell'altra serie.
Noi vediamo da ciò che le piante autofecondate, che vegetarono nei nove vasi, furono superiori in altezza (come 116 a 100) e in peso (come 118 a 100), ed apparentemente in vigore alle inter-crociate provenienti da un incrocio coi nipoti della progenie brasiliana. La superiorità è qui molto più notevole che nella seconda esperienza, in confronto delle piante d'origine inglese, nella quale le autofecondate stavano in peso alle incrociate, come 101 a 100. V'è ancora un fatto ben più rimarchevole, se noi ci ricordiamo gli effetti d'un incrociamento col polline d'un nuovo piede, nel caso dell'Ipomaea, Mimulus, Brassica ed Iberis; cioè, che le piante autofecondate superarono in altezza (nella proporzione di 109 a 100) e in peso (come 118 a 100) la discendenza della fonte brasiliana incrociata con un piede inglese, essendo state le due stirpi sottoposte a condizioni differentissime.
| |
Ipomaea Mimulus Brassica Iberis Essendosi
|