Pagina (145/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molti altri fiori della stessa pianta furono fecondati col loro proprio polline. Il numero medio dei semi contenuti nelle 10 capsule incrociate fu 18,7, e quello di otto capsule autofecondate 12,83, o come 100 sta a 69. Questi semi, dopo aver germogliato nella sabbia pura, furono collocati ai lati opposti di cinque vasi. Furono misurati la prima volta a un terzo del loro sviluppo, e le primitive incrociate diedero un'altezza media di 0m,090, mentre le incrociate ebbero 0m,050; o come 100 sta a 52. Custodite nella serra esse non vi vegetarono vigorosamente. - Arrivate alla fioritura esse furono nuovamente misurate (vedi le misure alla Tab. XLI).
      L'altezza media di quattordici piante incrociate è qui di 0m,139 e quella di 14 autofecondate di 0m,059, o come 100 sta a 42. In quattro dei cinque vasi, una pianta incrociata fiorì prima d'ogni corrispondente autofecondata, come ciò avvenne, nell'esperienza dell'anno antecedente.
      Queste piante furono trapiantate, senza soffrirne, in piena terra in modo da formare cinque gruppi separati. Al principio della state 1869, essi diedero abbondanti frutti, e siccome erano state visitate dai calabroni, fornirono gran numero di capsule che furono raccolte con gran cura da tutte le piante dei due gruppi. Le piante incrociate produssero 167 capsule e le autofecondate diciassette soltanto, cioè in proporzione di 100 a 10. Le piante incrociate ebbero adunque più del doppio in altezza delle autofecondate. Esse fiorirono generalmente prima e produssero dieci volte più di capsule che le piante autofecondate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Tab