Le capsule furono allora aperte, e i semi, depurati col vaglio, furono pesati. Per conservare l'uniformità si calcolarono i risultati come si avessero avute venti piante per ciascun gruppo.
Le sedici Londra-incrociate diedero cento ottantasei capsule, per cui venti di queste piante ne avrebbero prodotte 357,5, e secondo il peso effettivo dei semi, le venti piante avrebbero prodotto quattrocento sessantadue grani di semente (grammi 27,72).
Le quindici piante inter-crociate produssero realmente cento cinquantasette capsule, per cui venti ne avrebbero prodotte 209,3 ed i semi avrebbero pesato grammi 12,50.
Le dieci autofecondate diedero in effetto settanta capsule, e venti ne avrebbero date cento quaranta. Il peso dei semi sarebbe stato di grammi 9,193. Da questi dati abbiamo le seguenti proporzioni:
Numero delle capsule prodotte da un numero eguale di piante dei tre lotti.
Numero delle capsule.
Le Londra-incrociate stanno alle autofecondatecome
100
a 39.
Le Londra-incrociate stanno alle inter-crociate
100
a 45.
Le inter-crociate stanno alle autofecondate
100
a 67.
Peso dei semi prodotti da un egual numero di piante dei tre gruppi.
Peso dei semi.
Le Londra-incrociate stanno alle autofecondatecome
100
a 33.
Le Londra-incrociate stanno alle inter-crociate
100
a 45.
Le inter-crociate stanno alle autofecondate
100
a 73.
Noi vediamo così quanto sia aumentata la fecondità della discendenza delle piante della terza generazione incrociata con un nuovo piede: il fatto è comprovato sia per il numero delle capsule prodotte; sia per il peso delle sementi ch'esse racchiudevano, e questa ultima prova è la più seria.
| |
Londra-incrociate Londra-incrociate Londra-incrociate Londra-incrociate Londra-incrociate
|