Tre o quattro coppie di semi nel grado stesso di germinazione furono collocati in punti opposti di due vasi, una sola coppia fu posta nel terzo vaso, e per ultimo tutti i restanti grani furono seminati spessi nel quarto vaso. Quando i due gruppi raggiunsero in media 0m,12 di altezza, erano eguali nei primi tre vasi, ma nel IV, dove vegetavano agglomerati, e quindi in lotta, le incrociate furono circa un terzo più alte delle altre. In questo vaso, allorchè le incrociate toccarono 0m,125, le autofecondate eran alte circa 0m,100; e non furono mai belle piante. - Nei quattro vasi le piante incrociate fiorirono qualche tempo prima delle autofecondate; a piena fioritura, misurai la maggior pianta di ciascun gruppo; ma, già era morta prima la più grande incrociata del III vaso, superiore d'assai alla sua avversaria, e non fu perciò misurata. Così non darò le misure che dei restanti tre vasi, nella seguente Tabella:
TABELLA LXIX. - Lobelia ramosa (seconda generazione).
Numero dei vasiLa maggior pianta incrociata di ciascun vaso
La maggiore autofecondata di ciascun vaso
metrimetri
I.
0,687
0,462
II.
0,525
0,487
III.
0,537
0,475
Totale
1,749
1,424
La media altezza delle tre maggiori piante incrociate è qui di 0m,591, e quella delle autofecondate 0m,475, cioè come 100 a 81. Oltre alla differenza in altezza, le incrociate eran più vigorose e più fronzute delle avversarie: mi rincresce di non aver potuto pesarle.
LOBELIA FULGENS.
Questa specie offre un caso stranissimo. Nella prima generazione le autofecondate, sebbene poche, sorpassarono di molto le incrociate in altezza; ma avendo rinnovato l'esperimento in più larga scala, queste ultime vinsero.
| |
Tabella
|