? Nicotiana Tabacum, piante incrociate ed autofecondate di eguale altezza. ? Un incrociamento con una sottovarietà distinta ha dei considerevoli effetti sull'altezza ma non sulla fecondità della discendenza. ? Cyclamen persicum, pianticine incrociate di molto superiori alle autofecondate. ? Anagallis collina. ? Primula veris. ? Varietà isostilea di Primula veris, la sua fecondità è molto aumentata da un incrocio con un nuovo ceppo. ? Fagopyrum esculentum. ? Beta vulgaris. ? Canna Warscewiczii, piante incrociate ed autofecondate di eguale altezza. ? Zea mais. ? Phalaris canariensis.
XXV. SOLANACEE. - Petunia violacea.
Varietà porpora carico.
In Inghilterra, i fiori di questa pianta, durante il giorno, sono tanto raramente visitati dagli insetti ch'io non ve li ho mai visti; ma il mio giardiniere, di cui mi fido interamente, sorprese una volta all'opera qualche calabrone. Il signor Meehan dice(65) che agli Stati Uniti le api perforano la corolla per cogliervi il nèttare, ed aggiunge che la fecondazione di questa pianta è assicurata dalle farfalle notturne.
In Francia, il signor Naudin, dopo aver evirato un gran numero di fiori in bottone, li abbandonò alla visita degli insetti, e circa un quarto di loro produsse capsule,(66) ma io sono convinto che nel mio giardino la Petunia è stata molto più incrociata dagli insetti, perchè dei fiori coperti, ed aventi il loro stigma sprovvisto del proprio polline, non diedero mai una grande abbondanza di semi, mentre quelli che rimasero scoperti produssero di belle capsule; ciò dimostra che il polline d'altra pianta ha dovuto, probabilmente, intervenirvi col mezzo delle farfalle.
| |
Tabacum Primula Warscewiczii Inghilterra Meehan Stati Uniti Francia Naudin Petunia Cyclamen Anagallis Primula Beta Canna Zea
|