Ma negli altri tre vasi e pianticine ottenute dall'unione delle piante distinte appartenenti alla stessa forma, fiorirono prima che i discendenti dei fiori autofecondati.
Ottenni allora da semi comperati alcune piante a lungo e a corto stilo, e i fiori delle due forme furono legittimamente incrociati col polline d'un piede distinto; mentre altri fiori delle due forme furono illegittimamente fecondati col polline di fiori della stessa pianta. Seminai i granelli nei punti opposti dei vasi I al IV (seguente Tabella XCV) e ne lasciai una sola pianta in ciascun vaso. Molti fiori di piante illegittime a corto e lungo stilo descritte nell'ultimo paragrafo, essendo stati anch'essi legittimamente e illegittimamente fecondati nel modo suddetto, i loro semi furono collocati nei vasi V all'VIII (Tabella stessa). Siccome le due serie di pianticine non differivano in modo essenziale, le loro misure sono riferite in una sola Tabella. Dovrei aggiungere, che le unioni legittime, nei due casi, ebbero per risultato, come potevasi prevedere, molte più sementi che le illegittime. A metà di sviluppo i due gruppi non presentavano alcuna differenza in altezza, nella maggior parte dei vasi. Misurati a completo sviluppo fino alla punta delle loro più lunghe foglie, se ne ottennero le misure riferite nella Tabella (XCV).
In sei vasi, sopra otto, le piante legittimamente incrociate superarono di poco in altezza le piante illegittimamente autofecondate, ma negli altri due vasi, le ultime sorpassarono le altre assai di più. L'altezza media di otto piante legittimamente incrociate è di 0m,226 e quella delle otto illegittimamente autofecondate di 0m,227, cioè come 100 sta a 100,2. Le piante, nei punti opposti, produssero, per quanto se ne può giudicare a prima vista, un egual numero di fiori.
| |
Tabella XCV Tabella Tabella Tabella
|