Pagina (308/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma è probabile che tali due metodi di fecondazione non differiscano poi così essenzialmente come pare. Nella seguente esperienza si allontanò qualunque dubbio sull'azione della fecondazione illegittima.
      13. Primula veris (varietà isostilea a fiori rossi). - Alcuni fiori appartenenti alle piante della seconda generazione autofecondata, furono incrociati col polline d'una varietà distinta o ceppo nuovo; altri furono nuovamente autofecondati. Si ottennero per tal modo piante incrociate e piante della terza generazione autofecondata, tutte d'origine legittima. Le prime stettero alle seconde in altezza come 100 a 85, e in fecondità (prendendo i dati e dal numero delle capsule prodotte, e da quello medio dei granelli contenuti) come 100 sta a 11.
      Riassunto delle misurazioni contenute nella Tabella C. - Questa Tabella contiene le altezze e spesso anche il peso di ducento novantadue piante derivate da un incrocio con un nuovo ceppo, e di trecentocinque piante, sia di origine autofecondata, sia derivate da un inter-crociamento fra piante della stessa vecchia origine. Queste cinquecento e novantasette piante appartengono a tredici specie e a dodici generi. Le varie precauzioni prese per ottenere le giuste medie, sono già state descritte. Se noi ora guardiamo la colonna di destra, nella quale si rappresenta col numero 100, l'altezza, la fecondità, il peso, ottenuti da un incrociamento con un nuovo ceppo, noi vediamo, dalle altre cifre corrispondenti, quale notevole superiorità abbiano acquistate queste piante sulle autofecondate, e sulle inter-crociate della stessa origine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Tabella C Tabella