Del resto questa pianta fu coltivata nei vasi in serra, per più generazioni, e quindi in condizioni uniformi. Le capsule prodotte dai fiori incrociati delle suddette trentaquattro incrociate, contenevano più semi che non quelle dei fiori autofecondati, di piante autofecontate, nella proporzione di 100 a 85. - Sotto questo aspetto l'incrocio fu adunque proficuo.
23. Primula sinensis. - La discendenza di piante, alcune delle quali fu legittimamente altra illegittimamente fecondata, risultò simile del tutto a quella delle piante autofecondate, ma le prime, meno rare eccezioni, fiorirono prima delle seconde. Dimostrai nel mio lavoro sulle piante dimorfe che tale specie s'ottiene generalmente in Inghilterra da semi autofecondati, ed aggiungo ora che le mie piante, essendosi coltivate in vasi, crebbero in condizioni quasi uniformi. Del resto, parecchie fra loro, ne credo in pieno corso di variazione, di cambiamento di carattere, e tendono a diventare più o meno isostilee, e per conseguenza auto-fertilissime. Io credo adunque che la causa dell'eguaglianza tra le incrociate e le fecondate, è quella stessa che si trovò nei due precedenti casi del Pisum sativum e della Canna Warscewiczii.
24, 25, 26. Nicotiana Tabacum. - Si fecero quattro misurazioni. Nella prima le autofecondate furono assai più alte delle incrociate. Nelle due altre, furono, con lievi differenze, eguali fra loro; ma questo caso non dev'essere osservato qui. - Le piante differiscono singolarmente in costituzione, in modo che i discendenti di alcune di loro approfittarono dell'inter-crocio dei loro parenti, mentre altri no.
| |
Inghilterra Pisum Canna Warscewiczii Tabacum Tabacum
|