Pagina (330/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma il fatto che le piante incrociate sono dotate in se stesse d'una superiorità indipendente dalla lotta reciproca, venne comprovato quando i due gruppi furono piantati separatamente in piena aria, un po' discosti fra loro e in ottima terra. Il fatto stesso venne osservato in altri casi, anche con piante vegetanti in istretta gara fra loro, perocchè, avendo una pianta autofecondata superato per qualche tempo la sua avversaria incrociata, danneggiata da qualche accidente, venne finalmente da questa battuta.
      Le piante dell'ottava generazione dell'Ipomaea furono ottenute da piccoli semi prodotti da genitori ammalati, e i soggetti autofecondati crebbero prima rapidamente; quando le piante d'ambe le serie ebbero circa 0m,915 di altezza, l'altezza media delle incrociate stava a quella delle autofecondate come 100 a 122; arrivate ad 1m,830 d'altezza, erano eguali; ma per ultimo quand'erano alte da 2m,44 a 2m,74, le incrociate ripresero la loro ordinaria superiorità, e le altezze furono in proporzione di 100 a 85.
      La superiorità organica delle incrociate sulle autofecondate, si provò pure in altro modo, nella terza generazione del Mimulus, colla esperienza che si fece di seminare dei semi autofecondati dall'un canto d'un vaso, e dopo un certo tratto di tempo, dei semi incrociati nel lato opposto. Le pianticine autofecondate ebbero così (poichè mi assicurai che i semi avevano germinato contemporaneamente) un evidente vantaggio nei primordi della vita. Tuttavia, come puossi vedere al paragrafo del Mimulus, esse furono agevolmente superate quando la semina delle incrociate si fece due interi giorni dopo le autofecondate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Ipomaea Mimulus Mimulus