Pagina (338/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nicotiana Tabacum. - Una pianta derivata da un incrocio con un nuovo ceppo, fiorì prima di ciascuna autofecondata della quarta generazione, in quindici vasi sopra sedici.
      Cyclamen Persicum. - Per due successive stagioni, un'incrociata fiorì qualche settimana avanti delle autofecondate, in tutti e quattro i vasi.
      Primula veris (var. isostilea). - In ognuno dei tre vasi, un'incrociata fiorì assai prima.
      Primula sinensis. - Nei quattro vasi, le piante derivate da un incrocio illegittimo fra piante distinte, fiorirono prima di ciascuna autofecondata.
      Primula sinensis. - Una pianta legittimamente incrociata fiorì prima d'ogni autofecondata, in sette vasi sopra otto.
      Fagopyrum esculentum. - Una pianta legittimamente incrociata, fiorì da uno a due giorni prima delle autofecondate, in tutti e tre i vasi.
      Zea Mais. - Una incrociata fiorì prima in tutti e quattro i vasi.
      Phalaris canariensis. - In piena terra le incrociate fiorirono prima delle autofecondate; nei vasi la fioritura fu simultanea.
      Specie le cui piante prime a fiorire, furono di parentela autofecondata.
      Eschscholtzia californica (prima generazione). - Le piante incrociate furono da prima più grandi delle autofecondate, ma nella loro seconda vegetazione, dell'anno seguente, le autofecondate le sorpassarono in altezza, e allora esse fiorirono prime in tre vasi sopra quattro.
      Lupinus luteus. - Sebbene le incrociate stessero alle autofecondate, in altezza, come 100 a 82, tuttavia queste fiorirono prime in tutti i due vasi.
      Clarkia elegans.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Tabacum Persicum Mais