20.
Delphinium Consolida (Ranunculacee). - Produce molte capsule, ma contengono soltanto metà dei semi prodotti da quelle dei fiori naturalmente fecondati dalle api.
Eschscholtzia californica (Papaveracee). - Piante brasiliane completamente sterili; le piante inglesi produssero qualche capsula.
Papaver vagum (Papaveracee). - Sul principio della state produsse pochissime capsule con pochissimi semi.
Papaver alpinum - H. Hoffmann (Speciesfrage, 1875, pag. 47) stabilisce che tale pianta non produsse semi capaci di germinare, che una sola volta.
Corydalis cava (Fumariacee). - Sterile. Vedi l'anteriore discussione sulle piante autosterili.
C. solida. - Io non aveva nel mio giardino (1863) che una sola di queste piante, e vidi i calabroni penetrarne i fiori senza che producessero un sol seme. Meravigliai di questo fatto, perchè allora Hildebrand non aveva ancora scoperto che questa pianta è sterile col suo proprio polline; ciò ch'egli venne a stabilire con poche osservazioni. I due casi antecedenti sono interessanti, perchè i botanici credevano (vedi per es. LECOQ, Della fecondazione e dell'ibridizzazione, 1845, pag. 61; e LYNDLEY, Vegetable Kingdom, 1853, pag. 436) che tutte le specie di Fumariacee fossero particolarmente adatte all'autofecondazione.
C. lutea. - Una pianta coperta (1861) produsse metà delle capsule prodotte da una scoperta della stessa altezza vegetante in vicinanza. Quando i calabroni visitano i fiori (e li vidi spesso all'opera) il petalo inferiore si rivolge subito in basso e il pistillo in alto.
| |
Consolida Ranunculacee Papaveracee Papaveracee Hoffmann Speciesfrage Fumariacee Hildebrand Vegetable Kingdom Fumariacee Vedi
|