Pagina (448/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi non dimentichiamo che le api devono trasportare il polline di fiore in fiore nella medesima infiorescenza assai diramata, molto più in abbondanza che di pianta in pianta, e che, nel caso di piante i cui fiori sono dotati di una certa dicogamia, essendo quelli della stessa infiorescenza di età diversa, sarebbero in seguito egualmente bene disposti alla fecondazione mutua che i fiori dei piedi distinti, se non esistesse la preponderanza del polline di un'altra varietà.(136)
      Molte varietà di Raphanus sativus, il quale è abbastanza autofecondo, esclusi gli insetti, fiorirono simultaneamente nel mio giardino. Raccolsi dei semi sopra uno dei loro piedi, e di ventidue pianticine che ne uscirono, dodici solamente furono di specie pura.(137)
      La cipolla produce un gran numero di fiori tutti agglomerati in un gruppo globuloso, ed aventi tutti sei stami, in maniera che gli stigmi ricevono molto polline sia dalle loro proprie antere che dagli stami vicini. Ne segue che la pianta è perfettamente antofecondata, quand'anche difesa dagli insetti. Molte cipolle furono piantate una presso l'altra; una rosso-sanguigna, una argentata, una globulosa ed una di Spagna. Si ottennero pianticine di ciascuna varietà in quattro aiuole separate, e in tutte vi furono molti bastardi svariatissimi, ad eccezione delle pianticine della varietà rosso-sanguigna, che non ne conteneva che due. Ottenni trentasei pianticine di cui trentuna erano rimaste per cento incrociate.
      Si sa che un simile risultato accade nelle varietà di molte altre piante, lasciandole fiorire una presso l'altra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Raphanus Spagna Ottenni