(167)
Alcune specie di Ditteri o mosche frequentano i fiori d'una stessa specie quasi con altrettanta costanza che le api, e quando si pigliano si trovano coperte di polline. Io ho veduto la Rhingia rostrata intenta a visitare i fiori di Lychnis dioica, Ajuga reptans e Vicia sepium. La Volucella plumosa e la Empis cheiroptera volano da un fiore all'altro della Myosotis sylvatica. Il Dolichopus nigripennis fa egualmente con la Potentilla tormentosa, ed altri Ditteri con la Stellaria holostea, Helianthemum vulgare, Bellis perennis, Veronica hederaefolia e Chamoedrys; qualche mosca, per altro, visita indirettamente quest'ultima specie. Ho visto più d'una volta un piccolo Thrips con del polline aderente al suo corpo, volare da un fiore all'altro della stessa specie. Lo vidi penetrare in un fiore di Convolvulus, con quattro granelli di polline sulla testa, ch'esso depose sullo stigma.
Fabricius e Sprengel hanno detto che quando le mosche sono penetrate in un fiore di Aristolochia non ne possono più uscire, e (ciò ch'io non posso credere) che in tal caso gl'insetti non giovano alla fecondazione incrociata della pianta. Hildebrand ha provata la falsità di tale asserzione. Siccome le spate dell'Arum maculatum sono provviste di filamenti adatti per impedire l'uscita degli insetti, rossomigliano in ciò ai fiori di Aristolochia, ed esaminando qualche spata vi si trovano dentro da trenta a sessanta piccoli ditteri di tre specie diverse: molti di questi insetti furono trovati morti nel fondo dei fiori, come se vi fossero stati rinchiusi da molto tempo.
| |
Ditteri Rhingia Lychnis Ajuga Vicia Volucella Empis Myosotis Dolichopus Potentilla Ditteri Stellaria Helianthemum Bellis Veronica Chamoedrys Thrips Convolvulus Sprengel Aristolochia Arum Aristolochia Hildebrand
|