Pagina (554/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (17) Il Mimulus roseus Dougl., e non rosea come è scritto, per isbaglio di stampa, nel testo inglese (in Bot. reg., t. 159. - Bot. mag., t. 3353. - Bot. cab., t. 1976. - Brit. flo. gard., 2a ser., t. 210) non è altro che il M. Lewisii Pursch (Prod. D. C, pars. X, pag. 370. (Nota del Traduttore francese).
      (18) A year's Botany (Annali di botanica), 1874, p. 118.
      (19) Avendo osservato ciò che succede negli organi riproduttori del Mimulus luteus, di cui ho studiato il movimento stigmatico nel mio lavoro Sul movimento vegetale negli organi riproduttori delle Fanerogame, io posso rispondere alla questione lasciata insoluta dal signor DARWIN. - I fiori del Mimulus luteus, come quelli del Cornaret e della Catalpa syringifolia, sono eminentemente proterandri. Ma nel genere Bignonia e Tecoma (checchè ne dica H. MÜLLER, secondo DELPINO, nel suo Befruchtung, pag. 306) ha luogo il contrario, come dissi nel mio lavoro (op. cit., p. 77). In questi due generi lo stigma è maturo, e possiede i suoi due labbri aperti orizzontalmente e irritabili ben prima che il fiore si schiuda; invece, gli stami non mutarono che molto dopo l'antesi. Questo stato favorisce la fecondazione incrociata, come è a credersi, perchè questi fiori essendo visitati dagli insetti quando sono semichiusi, possono anche essere fecondati dal polline di fiori già aperti da molto tempo. Io non ho mai veduto il più piccolo movimento dello stilo verso le antere, nè di queste ultime verso l'organo femminile, se non quello che succede per l'accrescimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Il Mimulus Dougl Bot Lewisii Pursch Prod Nota Traduttore Botany Annali Mimulus Fanerogame Mimulus Cornaret Catalpa Bignonia Tecoma Befruchtung Bot Bot