Pagina (561/584)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (57) H. MÜLLER (Befruchtung, ecc., p. 96). Secondo il sig. MUSTEL (come indica GODRON, De l'Espèce, t. II, p. 58, anno 1859), le varietà delle carote poste a vivere vicine si inter-crociano volentieri.
      (58) Le Composite sono molto adatte all'incrociamento, ma un orticoltore, nel quale posso interamente confidare, mi disse di usare il metodo di seminare vicinissime molte specie di lattuga, per ottenere dei semi, e non aver mai notato un incrociamento. È difficile che tutte le varietà così coltivate vicinissime abbiano fiorito in epoche differenti; ma due varietà che io scelsi a caso, e che seminai l'una presso all'altra, non fiorirono contemporaneamente, e la mia esperienza andò a vuoto.
      (59) Si sa da molto tempo che un'altra specie di questo genere, la Specularia perfoliata, produce fiori cleistogeni e perfetti, e che i primi sono autofertili.
      (60) Il sig. MEEHAM ha ultimamente dimostrato (Resoconto dell'Accad. Nat. di scienze di Filadelfia, 16 maggio, p. 84) che la chiusura notturna dei fiori di Claytonia virginica e di Ranunculus bulbosus è causa della loro fecondazione.
      (61) Io adottai il nome dato a questa pianta nel Gardeners' Chronicle, 1866. Il prof DYER m'informa tuttavia, che questa è forse una varietà bianca del L. tenuior R. Brown, dell'ovest dell'Australia.
      (62) Vedi i lavori di HILDEBRAND e DELPINO. Il Sig. FARRER ha pure dato (Annals and Mag. of Nat. Hist., tom. II, 4a serie, 1866, p. 260) una descrizione assai chiara del meccanismo producente la fecondazione incrociata in questo genere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli effetti della fecondazione incrociata
di Charles Darwin
Utet
1878 pagine 584

   





Befruchtung Espèce Le Composite Specularia Resoconto Accad Filadelfia Claytonia Ranunculus Gardeners Chronicle Brown Australia Vedi Sig Annals Mag Nat Nat Hist