(151) Ultime osservazioni sulla Dicogamia, 1868-69, pag. 188.
(152) Nature, 1874, p. 169.
(153) Annals and Mag. of Nat. Hist., vol. XVI, 1865, pag. 14. Nella mia opera la Fertilisation of Orchids, e in una memoria pubblicata in seguito agli Annals and Mag of Nat. Hist. io ho dimenticato che, sebbene cento specie d'Orchidee posseggano nèttare, non lo secernono, ma che gl'insetti perforano le loro pareti e succhiano il succo contenuto negli spazi intercellulari. Di più, per cento Orchidee, ho ammesso che non secernono nèttare, che gl'insetti ne rosicano i labelli, e questa supposizione è stata confermata poi. H. MÜLLER e DELPINO hanno dimostrato che molte altre piante, che sono succhiate e rosicate dagli insetti moltiplicano i loro petali perchè la loro fecondazione viene per tal modo favorita. Tutti i fatti osservati di questo genere, sono stati raccolti da DELPINO nelle sue Ultime Osserv., parte 2a, fasc. II, 1875, pag. 59-63.
(154) Come quantità d'elementi riproduttori accumulati e sprecati per la conservazione della specie in larghe estensioni, il più strano esempio è quello che ci fornirono le recenti osservazioni fatte dai signori BUREAU e POISSON (Ann. des Sciences nat., 1877) sopra un macigno proveniente dall'isola della Riunione e formato colle spore di una Polipodiacea; questo masso d'origine vegetale, e di oltre un metro di grossezza, fu trovato in una caverna a 1200 metri dal livello del mare. (Traduttore francese).
(155) Per le osservazioni di M. HASSALL, vedi Annals and Mag. ecc.; North American Journal of Science; qui si trova la corrispondenza del polline spazzato via dalla tolda dei navigli.
| |
Ultime Dicogamia Nature Annals Mag Nat Fertilisation Orchids Annals Mag Nat Orchidee Orchidee Ultime Osserv Ann Sciences Riunione Polipodiacea Traduttore Annals Mag North American Journal Science Hist Hist
|