PREFAZIONE DEGLI EDITORI
La traduzione del volume del signor Darwin che ora pubblichiamo fu impresa mentre l'Autore era in vita e nessun indizio presagiva che fosse così imminente la sua fine.
Questo fu l'ultimo lavoro che Egli scrisse; ma si può dire che l'argomento importante che esso tratta fu uno dei primi di cui si sia l'Autore occupato.
Fin dall'anno 1837 il signor Darwin aveva fatto una pubblicazione intorno alla formazione della Terra vegetale, e durante tutta la sua vita aveva proseguito poi a fare osservazioni, ricerche, studi in proposito.
Lo accoglimento favorevole che fece l'Italia alle altre traduzioni del Darwin da noi pubblicate ci conforta a sperare che sarà bene accolta anche questa, degna per ogni rispetto di prender posto insieme colle altre.
PREFAZIONE DEL TRADUTTORE
Nei giornali, nelle accademie, nei convegni fra le persone colte in ogni parte del mondo incivilito si parla ora di Carlo Darwin. La sua morte avvenuta in questi giorni ha commosso tutti. Si ricercano più che mai i volumi del naturalista inglese e si tiene dietro alle varie fasi di quella esistenza intellettuale.
Carlo Darwin, siccome ognuno sa, uscito dalle scuole, incominciò la sua vita di naturalista con un grande viaggio intorno al mondo, che durò cinque anni e gli porse modo di fare osservazioni tanto varie quanto numerose e importanti.
Durante quel viaggio il Darwin era venuto nel pensiero, secondo certe sue osservazioni, che le forme attuali delle specie degli animali potessero essere diverse da quelle dei loro antenati, e aveva incominciato a meditare intorno alla origine delle specie.
| |
Darwin Autore Autore Darwin Terra Italia Darwin Carlo Darwin Darwin Darwin
|