Pagina (13/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Notai talora lo stesso fatto coi vermi di terra tenuti entro a vasi in casa; cosicchè guardando giù entro ai loro buchi, si potevano vedere le loro teste. Se si toglie ad un tratto la terra o i rigetti da loro emessi sopra le loro buche, si vede l'estremità posteriore del corpo del lombrico ritirarsi rapidamente. Questa abitudine di stare presso alla superfice è una immensa causa di distruzione per essi. Ogni mattina, durante certe stagioni dell'anno, i tordi ed i merli sopra tutti i prati di una regione tiran fuori dai loro buchi un numero sorprendente di vermi di terra; e non potrebbero far ciò se questi non si trovassero vicino alla superfice. Non è probabile che i lombrici si comportino in tal modo pel gusto di respirare aria fresca, perchè, come abbiamo veduto, possono vivere a lungo sotto acqua. Credo che si trattengano vicino alla superfice per avere un po' di calore, specialmente al mattino; e vedremo in seguito che spesso essi tappezzano l'apertura delle loro buche di foglie, per impedire, da quanto pare, che il loro corpo si trovi troppo al contatto colla terra umida e fredda. Si dice che durante l'inverno chiudano interamente le loro buche.
      Struttura. - Su questo argomento poco vi è da dire. Il corpo di un grosso lombrico si compone di 100 a 200 anelli o segmenti quasi cilindrici, ognuno munito di minutissime setole. Il sistema muscolare è bene sviluppato.
      Fig. 1: Diagramma del canale alimentare di un lombrico o verme di terra (Lombricus), copiato da Ray Lankester, in Quart.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Diagramma Lombricus Ray Lankester Quart