Pagina (15/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Siccome è certo che i lombrici inghiottono molte pietruzze, indipendentemente da quelle inghiottite nello scavare le loro buche, è probabile che servano, come le pietre da macina, per triturare il cibo.
      Il ventriglio si apre nello intestino, che si prolunga in linea retta all'apertura dell'estremità posteriore del corpo. L'intestino presenta una struttura singolare, la tifosolide, o, come la chiamavano gli anatomici antichi, di un intestino dentro a un intestino; il Claparède (12) ha dimostrato che esso consiste in una spessa involuzione longitudinale delle pareti dell'intestino mercè la quale si viene ad acquistare una estesa superfice assorbente.
     
      Il sistema circolatorio è bene sviluppato. I lombrici respirano per la pelle, poichè non hanno organi respiratorii speciali. I due sessi sono riuniti nello stesso individuo, ma due individui compiono lo accoppiamento. Il sistema nerveo è molto bene sviluppato; e i due gangli cerebrali quasi confluenti sono collocati molto vicino alla estremità anteriore del corpo.
      Sensi. - I lombrici mancano di occhi, e dapprima credetti che fossero interamente insensibili alla luce, perchè quelli ch'io teneva prigionieri erano da me ripetutamente osservati al lume di una candela, e altri all'aperto con una lanterna, e tuttavia si spaventavano di rado, quantunque siano animali timidissimi. Altre persone non hanno avuto nessuna difficoltà a studiarli di notte cogli stessi mezzi (13).
      Nondimeno, Hoffmeister afferma(14) che i lombrici, eccettuati pochi individui, sono sommamente sensitivi alla luce, ma egli osserva che nel maggior numero dei casi è necessario un certo tempo perchè l'azione della luce si faccia sentire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Claparède Hoffmeister