Pagina (28/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sembra anche che preferissero il grasso crudo alla carne cruda o a qualunque altra sostanza che loro si desse, e molto ne veniva consumato. Sono cannibali, perchè avendo io posto in due vasi le due metà di un lombrico morto, queste furono tirate giù nelle buche e rosicate; ma da quanto ho potuto giudicare, preferiscono la carne fresca alla putrida, e in ciò io non sono d'accordo con Hoffmeister.
      Leone Frédéric afferma (18) che il liquido digestivo dei lombrici è della stessa natura della secrezione pancreatica degli animali superiori; e questa conclusione concorda perfettamente col genere di cibo che consumano i lombrici. Il succo pancreatico emulsifica il grasso, e abbiamo veduto appunto ora con quanto gusto i lombrici divoravano il grasso; esso scioglie la fibrina, e i lombrici mangiano carne cruda; esso trasforma l'amido in zucchero di uva con meravigliosa velocità, e dimostreremo ora che il liquido digestivo dei lombrici opera sull'amido (19). Ma vivono principalmente di foglie semisecche; e queste non servirebbero loro a nulla, a meno che possano digerire la cellulosa che forma le pareti delle cellule; perchè ognuno sa che tutte le altre sostanze nutrienti sono quasi tutte estratte dalle foglie, poco prima che queste cadano. Tuttavia, ora è cosa certa che la cellulosa, sebbene poco o nulla intaccata dalla secrezione gastrica degli animali superiori, è intaccata da quella del pancreas (20).
      Le foglie semiguaste o fresche che i lombrici sogliono divorare sono trascinate nelle bocche delle loro buche ad una profondità di 2 a 7 centimetri, e allora vengono inumidite con un liquido da essi secreto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Hoffmeister Frédéric