Pagina (44/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Delle foglie ordinarie di dicotiledoni, tutte quelle che sono trascinate nelle buche non sono rose. Vidi fino a nove foglie di tiglio tirate nella stessa buca, e quasi nessuna di esse era rosicata; ma queste foglie possono servire come una provvista di cibo avvenire. Quando le foglie cadute sono copiose, se ne raccolgono talora sulla bocca di una buca molto più di quello che non si adoperino, cosicchè rimane una piccola pila di foglie non adoperate come un tetto sopra a quelle che furono in parte trascinate dentro.
      Una foglia quando viene tirata un tantino entro un buco cilindrico deve necessariamente prendere molte pieghe o grinze. Quando un'altra foglia è tirata dentro, ciò si fa esternamente alla prima, e così colle foglie susseguenti; e finalmente tutte si piegano e si stringono insieme. Talora il lombrico allarga l'apertura della sua buca, o ne fa un'altra nuova vicino alla prima, come per tirar dentro un numero ancor più grande di foglie. Sovente o generalmente essi riempiono gli interstizi fra le foglie tirate dentro con terra umida e vischiosa che emettono dal loro corpo; e così le aperture delle loro buche sono sicuramente turate. Si veggono a centinaia cosiffatte buche turate in molti luoghi; soprattutto durante i mesi di autunno e sul principio dell'inverno. Ma, come vedremo in seguito, le foglie non sono tirate entro alle tane al solo scopo di servir di cibo o per turare le aperture di esse, ma anche per tappezzare la parte superiore dell'apertura.
      Quando i lombrici non possono avere foglie, picciuoli, ramoscelli, e simili, coi quali turare le aperture delle loro buche, sovente le riparano con mucchi di pietruzze; e sovente si veggono nei viali ghiaiosi questi mucchietti di ciottoli rotondi e lisci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231