Pagina (45/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui non può esser questione di cibo. Una signora, che prendeva interesse a conoscere gli usi dei lombrici, toglieva i mucchietti di ciottoli dalla bocca delle varie tane e sbarazzava la superfice del suolo per lo spazio di qualche centimetro tutto intorno. Una sera uscì fuori con una lanterna, e vide i lombrici, colla coda fissata nelle tane, trascinare innanzi delle pietruzze, aiutandosi colla bocca, senza dubbio colla succione. "Dopo due sere alcune di quelle buche avevano sopra a sè da 8 a 9 pietruzze; dopo quattro sere una aveva circa 30, e un'altra 34 pietre" (28). Una pietra che era stata tirata sopra un viale fino alla bocca di una tana pesava due once; e ciò dimostra quanto siano robusti i lombrici. Ma essi mostrano una forza maggiore nello spostare talora delle pietre in un viale ben calpestato; che essi facciano ciò si può riconoscere dalle cavità lasciate dalle pietre spostate che potevano riempirsi esattamente con quelle giacenti sulle bocche delle tane vicine, come ebbi campo di osservare io stesso.
      Questo lavoro vien fatto ordinariamente durante la notte; ma vidi talora degli oggetti tirati nelle buche durante il giorno.
      Quale vantaggio abbiano i lombrici dal turare le aperture delle loro tane con foglie e simili, o collo ammucchiarvi sopra dei sassi, è cosa molto dubbiosa. Non fanno questo allorchè spingono fuori dalle loro buche molta terra; perchè i loro rigetti servono allora per coprirne l'apertura. Quando i giardinieri vogliono uccidere molti lombrici in un prato, cominciano necessariamente collo spazzare o raschiare i rigetti dalla superfice, per poter far penetrare l'acqua di calce nelle loro buche (29). Da ciò si può dedurre questo fatto, che le aperture sono turate con foglie, ecc, per impedire l'ingresso all'acqua durante una pioggia dirotta; ma si potrebbe dire, per combattere questa idea, che pochi sassi rotondi e slegati non sono sufficienti a riparare le tane dalla invasione dell'acqua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231