Ma allo stato naturale i lombrici devono rigettarne una quantità più grande, nei periodi in cui consumano come cibo la terra invece delle foglie, e quando stanno scavando buche profonde. Ciò è quasi certo dai seguenti pesi dei rigetti emessi alla bocca delle sole buche; il complesso dei quali non parevano essere stati emessi da molto tempo, come era certamente il caso in vari punti. I rigetti furono seccati (eccettuato in un caso speciale) esponendoli per molti giorni al sole o innanzi un bel fuoco.
Peso dei rigetti accumulati alla bocca di una sola buca.
1
Dow, Kent (sottosuolo di argilla rossa piena di selci, sopra alla formazione cretacea). I rigetti più grossi che potei trovare sui fianchi di una valle ripida, essendo qui il sottosuolo poco basso. In questo caso il rigetto non era bene asciutto.
grammi 123
2
Down. Grossi rigetti che potei trovare (composti principalmente di materia calcare), sopra a un pascolo sommamente povero in fondo alla valle menzionata sopra.
120
3
Down. Grosso rigetto, ma non di mole straordinaria, da un campo quasi piano, di pascolo povero, lasciato erboso da circa 35 anni.
38
4
Poggio erboso. - Peso medio di 11 rigetti non grossi emessi sopra alla superfice in pendenza di un mio prato dopo avere sofferto una perdita di peso per essere rimasti a lungo esposti alla pioggia
21.7
5
Presso a Nizza in Francia. - Peso medio di 12 rigetti di dimensioni ordinarie, raccolti dal dott. King sopra a un terreno che non era stato arato da un pezzo e ove erano copiosi i lombrici, cioè, un terreno protetto da un boschetto di arbusti, vicino al mare; suolo sabbioso e calcare; quei rigetti erano stati esposti per qualche tempo alla pioggia, prima di essere stati raccolti, e debbono avere perduto un po' del loro peso per la disintegrazione, ma conservavano ancora la loro forma.
| |
Kent Nizza Francia King
|