Pagina (114/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      42.5
      6
      Il più pesante dei dodici rigetti
      54.6
      7
      Bengal inferiore - Peso medio di 22 rigetti, raccolti da I. Scott, il quale riconobbe che furono emessi nel corso di una notte o due.
      38.5
      8
      Il più pesante dei 22 rigetti
      64.8
      9
      Monti Nilgiri, India Meridionale; peso medio dei 5 rigetti più grossi raccolti dal dottore King. Erano rimasti esposti alla pioggia degli ultimi monsoni, e debbono aver perduto del loro peso.
      97.65
     
      Il più pesante dei 5 suddetti rigetti.
      134.5 In questa tavola vediamo che i rigetti i quali erano stati emessi alla bocca della medesima buca, e che in molti casi parevano freschi e conservavano la loro forma vermiforme, superano generalmente i 30 grammi in peso dopo essere stati seccati, e talora giungono perfino al peso di 80 grammi. Sui monti Nilgiri fu trovato un rigetto che superava questo peso. I rigetti più grossi si trovano in Inghilterra nei pascoli sommamente poveri; e questi, per quello che ho veduto, sono generalmente più grandi di quelli che si trovano in un terreno che produce una rigogliosa vegetazione. Sembra che i lombrici debbano ingoiare una quantità di terra più grande sul terreno povero che non sul ricco, onde ottenere un sostentamento sufficente.
      Rispetto ai rigetti torriformi trovati presso a Nizza (n. 5 e 6 della tavola sopra citata), il dottore King ne trovò spesso cinque o sei sopra a un decimo di metro quadrato di superfice: e questi, giudicando dal loro peso medio, avrebbero pesato tutti insieme 232,5 grammi, cosicchè il peso di quelli sopra a un metro quadrato sarebbe stato di un chilogrammo e mezzo circa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Scott Nilgiri India Meridionale King Nilgiri Inghilterra Nizza King