Pagina (122/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo eccesso si può in parte riferire alla perdita che i rigetti pesati avevano precedentemente sopportato pel consumo prodotto dall'acqua della pioggia, per lo aderire di alcune loro particelle alle foglie dell'erba circostante, e dal loro restringersi nel seccarsi. Non dobbiamo nemmeno lasciare inosservati certi altri agenti i quali in tutti i casi ordinari aumentano il crescere del terreno vegetale, e che non potevano essere compresi nei rigetti che furono raccolti, cioè, la terra fina portata alla superfice da larve e insetti sotterratori, specialmente dalle formiche. La terra portata su dalle talpe ha generalmente un aspetto alquanto diverso dalla terra vegetale; ma dopo un certo tempo non si può distinguere da questa. Nei paesi asciutti, inoltre, il vento ha una parte importante nel trasportare la polvere da un punto all'altro, e anche in Inghilterra deve aumentare il terreno vegetale dei campi vicini alle strade maestre. Ma in quel paese questi ultimi agenti sembrano avere una importanza secondaria in paragone dell'azione dei lombrici.
      Non abbiamo mezzi per calcolare quale peso di terra rigetti nello spazio di un anno un lombrico in pieno sviluppo. Hensen calcola che esistono in un acro di terra 53,767 lombrici, ma questa estimazione è fondata sul numero trovato nei giardini, ed egli crede che soltanto una metà di questo numero viva nei campi.
      Non si sa quale sia il numero di quelli che esistono nei pascoli vecchi; ma affermando che la metà circa di questo numero, vale a dire 26,886 lombrici vivono sopra questa sorta di terra, allora prendendo dal primo calcolo 15 tonnellate come peso dei rigetti emessi ogni anno sopra un acro di terreno, ogni lombrico dovrebbe emettere annualmente 620 grammi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Inghilterra Hensen