Pagina (148/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In parecchi punti le tesseræ parevano un tantino staccate dai muri; mentre in altre parti erano in stretto contatto con essi.
     
     
      Fig. 13. Sezione del pavimento abbassato di una stanza, selciata con piccole tessera, a Silchester.
     
      Nella figura 14 vediamo una sezione praticata attraverso al pavimento selciato del corridoio o ambulatorio di un quadrangolo, in uno scavo fatto vicino a "The Spring". Il pavimento è largo metri 2,32, e le pareti crollate sporgono ora di soli 18 millimetri sopra al livello. Il campo, che era lasciato come pascolo, scendeva qui da nord a sud, con un angolo di 3° 40'. La natura del terreno da ogni lato del corridoio si vede nella sezione. Consisteva in terra piena di sassi e altri avanzi, coperta sopra di terra vegetale scura più spessa nella porzione più bassa o meridionale che non sul lato settentrionale. Il pavimento era quasi a livello lungo le linee parallele delle pareti laterali, ma si era affondato nel mezzo di circa cent. 18, mill. 3.
      Una stanzetta a poca distanza da quella rappresentata nella fig. 13 era stata ingrandita dall'inquilino romano dalla parte di mezzogiorno, aggiungendovi circa metri 1,60 in larghezza. Perciò il muro meridionale della casa venne gettato giù, ma i fondamenti del muro antico si sono sepolti a piccola profondità sotto il pavimento della camera ingrandita. Il Joyce crede che questo muro sotterrato deve essere stato sepolto prima del regno di Claudio II, il quale morì nel 270 A. D. Vediamo nella sezione rappresentata nella fig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Silchester Spring Joyce Claudio II