Pagina (150/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A me sembra che questo abbassamento si possa attribuire in grande parte a ciò che il pavimento era stato minato dai lombrici, che sappiamo essere ancora in lavoro. Anche il Joyce alla fine riconobbe che questo non poteva a meno di aver prodotto un effetto notevole. Così pure la grande quantità di terra vegetale che si trovava sopra a quei pavimenti si poteva attribuire a questa azione, mentre altrimenti non si potrebbe spiegare. I miei figli osservarono che in una stanza in cui il pavimento aveva ceduto pochissimo, era una quantità insolitamente piccola di terra vegetale distesa.
      Siccome i fondamenti di questi muri stanno in generale a una notevole profondità, essi non si saranno abbassati affatto per l'azione minatrice dei lombrici, o lo si saranno molto meno del pavimento. Questo effetto deve seguire perchè i lombrici non scavano spesso a grande profondità sotto i fondamenti; ma più specialmente per ciò che i muri non cedono quando sono traforati dai lombrici, mentre le buche formate successivamente in una massa di terra eguale a uno dei muri in profondità e in spessore si sarebbero franate molte volte dopo l'abbandono delle rovine, e in conseguenza si sarebbe ristretta o abbassata. Siccome i muri non possono essersi abbassati molto o affatto, il pavimento immediatamente vicino aderendo ad essi non ha potuto abbassarsi; e così si può spiegare la curva presente nel pavimento.
     
     
      Fif. 14 . Sezione praticata a nord e a sud del pavimento abbassato di un corridoio, selciato con tesseræ. Al di fuori dei muri di chiusura crollati, il terreno scavato si vede per un breve spazio La natura del terreno sotto alle tessera è ignota.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Joyce