Pagina (180/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vedremo pure che un forte vento trascina via tutti i rigetti, anche sopra a un campo piano dal lato opposto del vento, mentre sono ancora molli; e nello stesso modo fanno le pallottoline quando sono asciutte. Se il vento spira a un dipresso nella direzione di una superfice inclinata, si agevola molto lo scorrere in giù dei rigetti.
      Daremo ora con alcuni particolari le osservazioni sulle quali si fondano queste varie asserzioni. I rigetti quando sono emessi dapprima sono vischiosi e molli; durante la pioggia, tempo in cui sembra che i lombrici preferiscano di emetterli, sono ancora più molli; cosicchè pensai talora che in quei casi i lombrici debbono inghiottire molta acqua. Nondimeno può essere che la pioggia, quando non è troppo dirotta, se continua a lungo, renda i rigetti recenti semiliquidi; e sul terreno piano essi si stendono in tanti dischi piatti, sottili, appunto come si farebbe col miele o con del cemento molto molle, perdendo tutta la loro struttura vermiforme. Quest'ultimo fatto diveniva talora più evidente quando un lombrico aveva scavato dopo in mezzo a un disco circolale piatto di tal sorta, e vi aveva ammucchialo una nuova massa vermiforme nel centro. Io vidi questi dischi, piatti e abbassati ripetutamente dopo una forte pioggia, in molti punti sopra a ogni sorta di terra.
      Sullo scorrere dei rigetti umidi, e sul rotolare dei rigetti asciutti sgretolati lungo le superfici inclinate. - Quando i rigetti vengono emessi sopra a una superfice inclinata durante o poco prima di una pioggia dirotta, non possono a meno di essere trascinati lungo il pendìo. Così sopra a qualche ripido pendìo nel Parco Knole, il quale era coperto di erba grossolana ed era stato così da tempi remotissimi, trovai (22 Ottobre 1872), dopo alcuni giorni di pioggia, che i molti rigetti colà esistenti si erano allungati nella linea del pendio; e che ora si componevano di masse levigate solo lievemente coniche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Parco Knole Ottobre