Questo volume di rigetti umidi fu trovato pesare gr. 62,40. Perciò chilogr. 4,740 di terra umida invece di 3 chilogr. di terra asciutta, come dal primo calcolo fatto, dovrebbe attraversare una linea lunga 100 metri sopra alla nostra superfice inclinata.
In questi calcoli è stato asserito che i rigetti scendono per un breve tratto durante tutto l'anno, ma questo segue soltanto di quelli emessi durante o poco prima della pioggia; cosicchè i risultamenti dei calcoli ne sono molto esagerati. D'altra parte, durante la pioggia, una grande porzione della terra più fina è portata via dall'acqua a una notevole distanza dai rigetti, anche ove il pendìo è sommamente dolce, ed è così interamente perduta, almeno per ciò che riguarda i calcoli fatti sopra. I rigetti emessi durante il tempo asciutto, e che si sono induriti, perdono nello stesso modo una grande quantità di terra fina. I rigetti seccati, inoltre, possono sgretolarsi in pallottoline, che sovente rotolano o sono spinte giù dal vento sulla superfice inclinata. Perciò il risultamento sopra menzionato, cioè, che cent. cubi 34,875 di terra (del peso di gr. 02,40 quando è umida) attraversa una linea di un metro della specie specificata, non è probabilmente molto esagerato, se pure lo è affatto.
Questa quantità è piccola, ma dobbiamo ricordarci quante diramazioni di valli si intrecciano in molti paesi, di cui tutta la lunghezza deve essere grandissima; e che la terra viaggia continuamente scendendo sopra ai fianchi coperti di erbetta di ogni valle.
| |
|