Pagina (186/231)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per ogni 100 metri di lunghezza in una valle coi lati che scendono come nei casi sopra indicati, decimetri cubi 8,212 di terra, di un peso superiore a chilogr. 9,5, giungeranno annualmente al fondo. Qui si accumula uno strato denso di alluvione nel corso dei secoli, siccome la corrente in mezzo serpeggia da un lato all'altro.
      Si potrebbe dimostrare che i lombrici scavano generalmente le loro buche ad angolo retto con una superfice inclinata, e questo sarebbe il loro corso più breve per portare la terra dal disotto alla superfice, allora siccome le buche vecchie devono crollare pel peso del terreno che sta sopra, questo franamento deve inevitabilmente produrre un abbassamento del terreno vegetale o deve farlo scivolare lentamente lungo la superfice in declivio. Perciò si introduceva un pezzo di filo di ferro entro a venticinque buche sopra diversi esemplari in pendìo e in otto casi le buche erano quasi ad angolo retto col pendìo; mentre negli altri casi esse erano dirette indifferentemente a vari angoli, sia in su sia in giù rispetto al declivio.
      Nei paesi ove la pioggia cade dirotta, come nei tropici, sembra che i rigetti, come è da aspettarsi, vengano portati giù dall'acqua in un grado maggiore che non in Inghilterra. Il signor Scott mi riferisce che presso a Calcutta gli alti rigetti colonniformi (descritti precedentemente) di cui il diametro è consuetamente tra i 25 e i 37 millimetri, si abbassano sopra a una superfice piana, dopo una pioggia dirotta, in forma di dischi piatti quasi circolari, sottili, del diametro di cent.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La formazione della terra vegetale per l'azione dei lombrici con osservazioni intorno ai loro costumi
di Charles Darwin
Utet
1882 pagine 231

   





Inghilterra Scott Calcutta