Che questo insinuarsi si presenti non può guari mettersi in dubbio. Mio figlio raccolse un po' di creta in frammenti e in polvere sotto all'erbetta vicino a Winchester; questa fu trovata, dal colonnello Parsons, contenere 10 per cento, e i frammenti 8 per cento, di materia terrea. D'altra parte la formazione cretacea superiore contiene propriamente, come seppi dal defunto David Forbes, il quale fece per me molte analisi, soltanto da 1 a 2 per cento di materia terrosa; e due esemplari presi da pozzi vicino alla mia casa contenevano 1,3 e 0,6 per cento. Parlo di questi casi perchè, dallo spessore dello strato superiore di argilla rossa mista a selci, io credeva che lo strato sottostante di creta dovesse essere qui meno puro che non altrove. La cagione del residuo accumulatosi più in un punto che non in un altro può attribuirsi a ciò che uno straticello di materia argillosa sia rimasto sulla creta in un periodo remotissimo, e questo abbia dovuto arrestare il susseguente insinuarsi della sostanza terrosa entro alla creta.
Dai fatti sovra esposti possiamo conchiudere che i rigetti emessi sopra alle nostre collinette cretacee sopportano una certa perdita per lo insinuarsi della loro materia più fina entro alla creta. Ma una cosiffatta creta superficiale impura, quando viene sciolta, dovrebbe lasciare una maggior quantità di sostanza terrosa da aggiungersi alla terra vegetale che non nel caso della creta pura.
Oltre alla perdita prodotta dalla infiltrazione, un po' di terra fina viene certamente trascinata giù dall'acqua lungo i pendìi erbosi dei nostri poggetti.
| |
Winchester Parsons David Forbes Mio
|