33 Möbius, Die Bewegungen der Tiere, ecc, 1873, p. 111.
34 Annals and Mag. of N. History, serie II, vol. IX, 1852 p. 333.
35 Archives de Zoolog, expér., tom. III, p. 405.
36 Io affermo questo sull'autorità di Semper, Reisen im Archipel Philippinen, th. II, 1877, p. 30.
37 Il dott. King mi diede alcuni lombrici raccolti presso a Nizza, i quali egli crede abbiano costrutto questi rigetti. Furono mandati al Perder, il quale con somma gentilezza li esaminò e li determinò per me: erano il Perichœta affinis, indigeno della Cocincina e delle Filippine; il P. Luzonica, nativo di Luzon nelle Filippine; e il P. Houlleti, che vive vicino a Calcutta. Il Perrier mi dice che le specie del Perichœta sono state naturalizzate nei giardini presso Montpellier ed in Algeri. Prima che io avessi ragione per sospettare che i rigetti torriformi di Nizza fossero stali formati dai lombrici non endemici nel paese, io mi meravigliava di trovare quanto essi somigliassero ai rigetti mandati a me da Calcutta, ove si sa che abbondano le specie del Perichœta.
38 Zeitschrift für Wissenschaft Zoolog., B. XXVIII, 1877, p. 364.
39 Zeitschrift für Wissenschaff Zoolog., B. XXVIII, 1877, p 356
40 PERRIER. Archives de Zool. expér., (tom III, p. 378, 1874
41() Questo fatto è riferito nel poscritto di una mia Memoria nelle Transact Geolog. Soc. (voi. v, pag. 505), e contiene un grave errore, perchè nella relazione ricevuta scambiai la cifra 30 per 80. L'agricoltore, inoltre, disse prima che egli aveva coperto di marna il campo trenta anni prima, ma ora è cosa certa che questo venne fatto nel 1809, cioè ventotto anni prima del primo esame fatto dall'amico mio.
| |
Möbius Die Bewegungen Tiere Annals Mag History Archives Zoolog Semper Reisen Archipel Philippinen Nizza Perder Perich Cocincina Filippine Luzonica Luzon Filippine Houlleti Calcutta Perrier Perich Montpellier Algeri Nizza Calcutta Perich Zeitschrift Wissenschaft Zoolog Zeitschrift Wissenschaff Zoolog Zool Memoria Transact Geolog Soc
|