Pagina (354/830)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tuttavia nella Glomeris limbata, e forse in alcune altre poche specie, i maschi differiscono lievemente nel colore delle femmine; ma questa Glomeris è una specie variabilissima. Nei maschi dei Diplopodi le zampe di uno dei segmenti anteriori del corpo o del segmento posteriore sono modificati in uncini prensili, che servono loro per assicurarsi della femmina. In alcune specie di Julus i tarsi del maschio son forniti di ventose membranose per lo stesso uso. È una circostanza molto più insolita, come vedremo parlando degli insetti, che nel Lithobius è la femmina la quale è fornita di appendici prensili all’estremità del corpo per tener fermo il maschio.
     
     
      CAPITOLO X.
      CARATTERI SESSUALI SECONDARI
      DEGLI INSETTI.
     
      Strutture differenti possedute dai maschi per afferrare le femmine - Differenze fra i sessi, di cui non si comprende il motivo - Differenze nel volume fra i sessi - Tisanuri - Ditteri - Emitteri - Omotteri, facoltà musicali possedute dai soli maschi - Ortotteri, strumenti musicali dei maschi, molto differenti nella struttura; umor bellicoso; colori - Neurotteri, differenze sessuali nel colore - Imenotteri, umor bellicoso e colori - Coleotteri, colori; munite di grosse corna, che servono, da quanto pare, come ornamento; battaglie; organi stridulanti comuni generalmente ai due sessi.
     
      Nell’immensa classe degli insetti i sessi si differiscono talora negli organi locomotori, e sovente negli organi dei sensi, come nelle antenne pettinate e vagamente piumate dei maschi di molte specie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso
di Charles Darwin
A. Barion
1926 pagine 830

   





Glomeris Glomeris Diplopodi Julus Lithobius Differenze Differenze Ditteri Omotteri Ortotteri