I cervi presentano raramente qualche differenza sessuale di colore. Tuttavia il Giudice Caton m’informa che nei maschi del cervo Wapiti (Cervus Canadensis) il collo, l’umbellico e le zampe sono molto più scure che non siano le stesse parti nella femmina; ma durante l’inverno le tinte più scure vanno gradatamente facendosi più pallide finchè scompaiono affatto. Dirò qui che il Giudice Caton ha nel suo parco tre razze del cervo di Virginia che differiscono lievemente nel colore, ma le differenze sono quasi esclusivamente limitate all’abito invernale o delle nozze; cosicchè questo caso può venire comparato con quelli dati in un precedente capitolo di specie strettamente affini o rappresentantisi di uccelli che differiscono fra loro soltanto nel piumaggio nuziale. Le femmine del Cervus paludosus del S. America, come pure i giovani dei due sessi, non hanno strisce nere sul dorso, nè la linea bruno-nericcia del petto che caratterizza i maschi adulti. Infine il maschio adulto del cervo Axis tanto elegantemente colorito e macchiettato è notevolmente più scuro, come mi ha informato il signor Blyth, che non la femmina; ed il maschio castrato non acquista mai quella tinta.
L’ultimo Ordine che noi abbiamo da considerare - perchè non so che differenze sessuali nel colore s’incontrino in altri gruppi di mammiferi - è quello dei primati. Il maschio del Lemur macaco è nero carbone, mentre la femmina è giallo-rossiccia, ma molto variabile nel colore. Fra i Quadrumani del Nuovo Mondo, le femmine ed i giovani del Mycetes caraya sono grigio-gialliccio e simili; nel secondo anno il maschio giovane diviene bruno-rossiccio, nel terzo anno nero, tranne lo stomaco che tuttavia diviene al tutto nero nel quarto o nel quinto anno.
| |
Giudice Caton Wapiti Cervus Canadensis Giudice Caton Virginia Cervus S. America Axis Blyth Ordine Lemur Quadrumani Nuovo Mondo Mycetes America
|