Pagina (736/830)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi Europei vediamo questo in noi medesimi. Nell’isola di S. Kilda, secondo Martin, gli uomini non hanno barba, che è molto rada, fino all’età di trenta e più anni. Nel continente Europeo Asiatico la barba prevale finchè andiamo oltre le Indie, sebbene nei nativi di Ceylan manchi frequentemente, come fu notato in tempi antichi da Diodoro. Al di là dell’India la barba scompare, come nei Siamesi, nei Malesi, nei Calmucchi, nei Cinesi e nei Giapponesi; nondimeno gli Ainos, che abitano isole più settentrionali dell’arcipelago Giapponese, sono gli uomini più pelosi del mondo. Nei neri la barba è scarsa o mancante, e non hanno fedine; nei due sessi il corpo è in generale quasi mancante di caluggine. D’altra parte i Papuani dell’Arcipelago malese, che sono quasi tanto neri quanto i neri, posseggono barba bene sviluppata. Nell’Oceano Pacifico gli abitanti dell’arcipelago Fiji hanno grandi barbe ispide, mentre quelli degli arcipelaghi non molto distanti di Tonga e di Samoa sono senza barba; ma questi uomini appartengono a razze distinte. Nel gruppo delle Ellici tutti gli abitanti appartengono alla medesima razza; tuttavia in una sola isola, cioè a Nullemaga "gli uomini hanno bellissime barbe"; mentre nelle altre isole "hanno di regola una dozzina di rari peli per barba".
      In tutto il grande continente americano si dice che gli uomini sono senza barba; ma in quasi tutte le tribù alcuni pochi peli corti sogliono apparire sulla faccia, specialmente durante la vecchiezza. Nelle tribù dell’America settentrionale, Catlin calcola che diciotto uomini su venti sono per natura al tutto mancanti di barba; ma talora si può vedere un uomo, che ha trascurato di strapparsi i peli alla pubertà, con una morbida barba lunga due o quattro centimetri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'origine dell'uomo e la scelta in rapporto col sesso
di Charles Darwin
A. Barion
1926 pagine 830

   





Europei S. Kilda Martin Europeo Asiatico Indie Ceylan Diodoro India Siamesi Malesi Calmucchi Cinesi Giapponesi Ainos Giapponese Papuani Arcipelago Oceano Pacifico Fiji Tonga Samoa Ellici Nullemaga America Catlin