In quanto a me conchiudo che fra tutte le cause che hanno prodotto le differenze nell’aspetto esterno delle razze umane, e fino a un certo punto fra l’uomo e gli animali più bassi, la scelta sessuale è stata di gran lunga la più efficace.
CAPITOLO XXI.
SOMMARIO GENERALE E CONCLUSIONE.
Conclusione fondamentale che l’uomo discende da qualche forma inferiore - Modo di sviluppo - Genealogia dell’uomo - Facoltà intellettuali e morali - Scelta sessuale - Osservazioni conclusive.
Basterà qui un breve riassunto per richiamare alla mente del lettore i punti più eminenti di quest’opera. Molte delle opinioni che sono state esposte sono grandemente speculative, e senza dubbio alcune si mostreranno erronee, ma in ogni caso ho riferito le ragioni che mi hanno indotto a pensare in un modo anzichè in un altro. Sembrava meritasse la pena investigare fin dove il principio di evoluzione fosse per illuminare alcuni dei problemi più complessi della storia naturale dell’uomo. I fatti falsi sono dannosissimi al progresso della scienza, perchè sovente si tollerano a lungo, ma il modo di vedere falso se non è sostenuto da qualche prova, reca poco danno, perchè ognuno si prende un salutare piacere di dimostrarne la falsità; e quando ciò viene fatto, si chiude un sentiero che conduce all’errore e la strada del vero viene sovente nel tempo stesso dischiusa.
La conclusione principale ottenuta in questa opera, ed ora sostenuta da molti naturalisti benissimo competenti a formare un solido giudizio, si è che l’uomo sia disceso da qualche forma meno altamente organizzata.
| |
Scelta
|