Pagina (11/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma ancora in questo caso sarebbe stato necessario di proiettare dipoi la figura sulla carta, laonde perfetta esattezza non si sarebbe ottenuta. Per l'alterazione proveniente dalle cause suesposte, le nostre figure non sarebbero di alcuna utilità per colui che volesse conoscere esattamente l'ampiezza del movimento o l'esatto tragitto percorso; ma esse servono assai bene per determinare se la parte considerata si mosse o meno, come pure per riconoscere il carattere generale dello spostamento.
     
      Lo scopo del capitolo seguente sarà di descrivere i movimenti d'un numero considerevole di piante: le specie sono state classificate seguendo il sistema adottato da Hooker nella Botanica descrittiva di Le Maout e Decaisne. Tutti quelli che non vogliono fare delle ricerche speciali sul soggetto qui trattato, possono dispensarsi dal leggere i dettagli che noi abbiamo tuttavia creduto di dover dare. Per sparmiare al lettore soverchia fatica, le conclusioni e le parti più importanti sono state stampate in caratteri più grandi del resto. Il lettore potrà, se lo crede conveniente, leggere prima l'ultimo capitolo che contiene l'analisi del volume intiero; egli vedrà, in tale maniera, quali sieno i punti che lo interessano, e sui quali egli desidera avere il maggior numero di schiarimenti.
      Finalmente è per noi un piacere di rivolgere i nostri sinceri ringraziamenti al signor Giuseppe Hooker ed al signor W. Thiselton-Dyer, per la bontà che hanno avuta, non soltanto di inviarci delle piante da Kew, ma ancora di procurarcene da molte altre fonti quando le abbiamo loro chieste per le nostre osservazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Hooker Botanica Le Maout Decaisne Giuseppe Hooker Thiselton-Dyer Kew Dyer