Tutte queste osservazioni sono soggette a diverse cause di errore, ma noi crediamo, avuto riguardo a ciò che sarà dimostrato più tardi relativamente ai movimenti delle radichette di altre piante, che si possa accettarle con molta fiducia.
Ipocotilo. - L'ipocotilo fa attraverso agli involucri seminali una sporgenza rettangolare, che cresce rapidamente prendendo una forma arcuata come un U rovesciato n, essendo i cotiledoni ancora rinchiusi nel seme. In qualunque posizione sia posto il seme nella terra, o comunque fissato, le due branche dell'arco sotto l'influenza dell'apogeotropismo si rivolgono in alto e si elevano così verticalmente sopra il suolo. Dopo che ciò è avvenuto, od anche avanti, la superficie interna o concava dell'arco cresce più rapidamente che la superficie esterna o convessa, ciò che tende a separare queste due branche ed a facilitare l'uscita dei cotiledoni dagli involucri seminali posti sotterra. In seguito all'accrescimento dell'arco tutto intiero, i cotiledoni sono portati fuori del suolo, talvolta da una profondità considerevole; e allora l'ipocotile si raddrizza poco a poco, mercè l'accrescimento più attivo della parte concava.
Mentre l'ipocotilo, arcuato o ripiegato, è ancora sotterra, per quel tanto che lo permette la pressione del suolo, si mette in circumnutazione; ma questo fatto è difficile da osservarsi, poichè appena l'arco è libero da ogni pressione laterale, le sue due branche incominciano a separarsi, spesso mentre è ancora molto giovane, e prima dell'epoca nella quale avrebbe naturalmente raggiunta la superficie.
| |
|