Furono messi a germogliare dei semi alla superficie della terra umida, ed appena che si erano fissati colle loro radichette, e l'ipocotilo, sino allora ripiegato, era divenuto quasi verticale, venne attaccato un filo di vetro, in due occasioni, presso alla base della branca basilare (cioè a dire quella che stava in connessione con la radichetta), ed i suoi movimenti furono marcati nella oscurità sopra un vetro orizzontale. Il risultato si fu la formazione di lunghe linee che correvano presso a poco nel piano dell'arco verticale, e ciò, fino alla quasi completa separazione delle due branche, libere allora da ogni pressione. Ma siccome le linee erano a zig-zag, indicando così un movimento laterale, l'arco deve avere circumnutato nello stesso tempo che si raddrizzava in causa dell'accrescimento della superficie interna o concava.
Fig. 3. - Brassica oleracea: movimento circumnutante d'un ipocotilo posto sotto terra ed incurvato (debolmente illuminato per disopra), rilevato sopra un vetro orizzontale durante 45 ore. Movimento della goccia di cera amplificato 25 volte circa, e ridotto, qui, alla metà dell'originale.
Un metodo di osservazione qualche poco differente venne adottato di poi: appena la terra del vase, dove si trovavano i semi, incominciava a screpolarsi, la superficie veniva asportata fino alla profondità di 0,2 pollici, e si fissava un filo di vetro sopra la branca basilare d'un ipocotilo incurvato e sotterrato immediatamente sopra l'apice della radichetta. I cotiledoni erano ancora quasi completamente rinchiusi negli involucri seminali molto fessi; di più, essi erano coperti da un cuscino di terra omogenea ed umida abbastanza fortemente compressa.
| |
Brassica Movimento
|