Abbiamo agito in tal guisa, perchè desideravamo di determinare quanto tempo l'ipocotilo continuerebbe a muoversi nella sua posizione incurvata, e per vedere se il movimento, quando non fosse mascherato e disturbato dal processo di raddrizzamento, indicasse sempre una circumnutazione. Fu fissato dapprima un filo alla branca basilare d'un ipocotilo e precisamente sopra la sommità della radichetta. I cotiledoni erano ancora parzialmente chiusi nell'epispermo. I movimenti si rilevarono (fig. 4) dalle 9.20 del mattino del giorno 23 dicembre, alle 6.45, pure del mattino, del 25 dello stesso mese. Senza dubbio legando assieme le due branche dell'arco, abbiamo turbato di molto il movimento naturale; ma tuttavia si scorge ch'esso formava dei zig-zag distinti, prima in una direzione e poi in senso diametralmente opposto.
Fig. 4. -- Brassica oleracea: movimento circumnutante di un ipocotilo sotterrato ed incurvato, le cui due branche dell'arco erano legate assieme, rilevato sopra un vetro orizzontale durante 33 ore e mezza. Movimento della goccia di cera amplificato 26 volte circa, e ridotto qui alla metà dell'originale.
Il 24, dopo le 3 di sera l'ipocotilo incurvato rimaneva stazionario per uno spazio di tempo considerevole, ed il suo movimento, se pure si compieva, era assai più debole di prima. Perciò la mattina del 25 fu levato il filo dalla base della branca basilare, e venne fissato orizzontalmente alla sommità dell'arco il quale in seguito alla legatura delle branche era divenuto largo e spianato.
| |
Brassica Movimento
|