Si rilevò il movimento durante 23 ore, e potemmo vedere che il tragitto era ancora sempre a zig-zag, ciò che indica una tendenza alla circumnutazione. La base della branca basilare in questo tempo aveva cessato completamente di muoversi.
Fig. 5. -- Brassica oleracea: movimento circumnutante della sommità d'un ipocotilo incurvato e sotterrato, di cui le due branche sono legate assieme, rilevato durante 23 ore sopra un vetro orizzontale. Movimento della goccia di cera amplificato 58 volte circa, e ridotto qui alla metà dell'originale.
Appena i cotiledoni sono usciti naturalmente da terra, e l'ipocotilo si è raddrizzato in seguito all'accrescimento della sua porzione interna o concava, nulla si oppone più al libero movimento delle parti; la circumnutazione diviene per conseguenza assai più regolare e distinta, come lo provano i seguenti fatti. -- Fu posta una pianticella in faccia e presso ad una fenestra esposta a N.-E., in modo che la linea che congiungeva i due cotiledoni era parallela a questa apertura. Fu così lasciata per tutta la giornata, affinchè potesse adattarsi alla luce. La mattina successiva si fissò un filo sopra la nervatura mediana del cotiledone maggiore e più lungo (che circonda l'altro, più piccolo, mentre restano nel seme), e dopo aver praticato di dietro un segno, si rilevò sopra un vetro verticale, con una grande amplificazione, il movimento della pianta intiera, cioè a dire dell'ipocotilo e dei cotiledoni. In principio la pianta si curvò talmente verso la luce, che riusciva inutile la prova per rilevare il suo movimento; ma a 10 ore del mattino l'eliotropismo cessò completamente di esercitare la sua azione, e si tracciò il primo punto sul vetro; l'ultimo venne marcato alle ore 8 e 45 di sera; in questo intervallo di 10 ore e 54 minuti erano stati rilevati diciassette punti (V. fig.
| |
Brassica Movimento
|