Pagina (23/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Durante il primo giorno, l'ipocotilo di una di queste pianticelle cambiò 13 volte di direzione (fig. 9), ed è d'uopo osservare che gli assi maggiori delle figure descritte s'incrociavano spesso ad angolo retto o quasi. Fu osservata nella stessa maniera un'altra pianticina, ma essa era assai più vecchia, poichè aveva una vera foglia lunga un quarto di pollice, e l'ipocotilo misurava in altezza pollici 1 3/8. La figura tracciata divenne assai complessa, quantunque ii movimento non avesse un'estensione così considerevole come nel caso precedente.
     
     
      Fig. 9 -- Brassica oleracea: circumnutazione di dell'ipocotilo rilevata nell'oscurità sopra un vetro orizzontale, col mezzo di un filo di vetro portante una goccia di cera alla sua sommità, dalle 9,15 del mattino alle 8,30 del mattino successivo. Figura ridotta alla metà dell'originale.
     
      Fig. 10 -- Brassica oleracea: circumnutazione di un cotiledone, l'ipocotilo essendo fissato ad un piccolo bastone, rilevata sopra un vetro orizzontale e nell'oscurità dalle 8,15 del mattino alle 10,30 di sera. Movimento della goccia di cera amplificato 13 volte.
     
      L'ipocotilo di un'altra pianticella della medesima età fu obbligato ad un piccolo bastone, e si fissò un filo di vetro sulla nervatura mediana di uno dei cotiledoni.
      Il movimento della goccia venne rilevato nell'oscurità per 14 ore e 15 minuti (fig. 10). È da osservare che il movimento principale dei cotiledoni, cioè quello in alto e basso, non è indicato sopra un vetro orizzontale che dall'allungamento e dal raccorciamento delle linee dirette nel senso della nervatura mediana (cioè dall'alto al basso nella posizione della figura 10), mentre è indicato pienamente ogni movimento laterale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Brassica Brassica Figura Movimento