Pagina (24/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La figura mostra che il cotiledone si è mosso effettivamente dodici volte in senso laterale (da destra a sinistra nella figura) nelle 14 ore e 15 minuti di osservazione. I cotiledoni circumnutavano dunque in modo evidente, sebbene il loro movimento principale si esercitasse dall'alto al basso in un piano verticale.
      Rapidità del movimento. -- I movimenti degli ipocotili e dei cotiledoni che avvengono nelle giovani pianticelle dei cavoli di differenti età sono stati ora dimostrati abbastanza chiaramente. Per apprezzare la loro rapidità, collocammo le pianticelle sotto al microscopio, cui era stato levato il tavolo e che si aveva munito di un oculare micrometrico del quale ogni divisione segnava 1/500 di pollice. Le piante erano rischiarate da una luce che traversava una soluzione di bicromato di potassio per evitare l'eliotropismo. Era interessante, in queste condizioni, di vedere con quale rapidità la punta di un cotiledone, circumnutando, passava sulle divisioni del micrometro. Mentre questa punta progrediva in una direzione, oscillava generalmente in avanti ed in dietro nell'estensione di 1/500 e talora perfino di 1/250 di pollice. Queste oscillazioni differivano completamente dal tremolio causato da un urto o dal chiudersi di una porta lontana.
      Il primo rampollo osservato aveva circa 2 pollici di altezza ed era intisichito per essere cresciuto nell'oscurità. L'estremità del cotiledone traversava dieci divisioni del micrometro ossia oltre 1/50 di pollice in 6 minuti e 40 secondi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766