Pagina (26/766)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ritorneremo sui cotiledoni del cavolo in un capitolo seguente, quando tratteremo dei movimenti dovuti al sonno; descriveremo del pari più tardi la circumnutazione delle foglie di piante completamente sviluppate.
     
      Fig. 11 -- Githago segetum: circumnutazione dell'ipocotilo, rilevata dalle 8,15 del mattino alle 12,15 pom. del giorno successivo, sopra un vetro orizzontale col mezzo di un filo fissato trasversalmente alla di lui sommità. Movimento della goccia di cera amplificato 13 volte, e ridotto qui alla metà dell'originale.
     
      Githago segetum (Caryophilleæ). -- Una giovane pianticella venne debolmente rischiarata per disopra, e si osservò la circumnutazione dell'ipocotilo durante 28 ore (fig. 11). Esso si muoveva in tutte le direzioni; le linee, che nella figura vanno da destra a sinistra, erano parallele alle lamine dei cotiledoni. La distanza effettiva percorsa dall'apice dell'ipocotilo da una parte all'altra era di circa 0,2 pollici, ma riesciva impossibile di essere esatti su questo punto, poichè più la pianta era vista obliquamente, dopo di aver camminato per qualche tempo, più le distanze erano esagerate.
      Ci siamo forzati di osservare la circumnutazione dei cotiledoni, ma siccome questi si uniscono l'uno all'altro se non sono esposti ad una luce moderata, e siccome l'ipocotilo è assai sensibile all'eliotropismo, avveniva che era assai difficile di prendere le disposizioni necessarie. Ritorneremo in altro capitolo sui movimenti notturni dei cotiledoni.
      Gossypium (var. Cotone Nankin) (Malvaceæ). -- La circumnutazione dell'ipocotilo fu osservata nella serra calda; ma il movimento era talmente esagerato, che la goccia di cera scomparve due volte per un certo tempo dal campo visivo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il potere di movimento nelle piante
di Charles Darwin
Utet
1884 pagine 766

   





Githago Caryophilleæ Nankin Malvaceæ Movimento