La figura 15 indica abbastanza bene lo spostamento dei soli cotiledoni, se si eccettua la grande inclinazione verso la sinistra ch'ebbe luogo dopo mezzodì.
Oxalis corniculata (var. cuprea). - Durante la notte i cotiledoni si elevano al disopra dell'orizzonte seguendo un angolo variabile che è generalmente di 45° circa. Osservati sopra delle pianticelle di due e di cinque giorni, si trovarono in movimento per tutta la giornata; ma questi movimenti erano più semplici di quelli delle due ultime specie. Ciò può in parte dipendere dal fatto che le piante non erano abbastanza illuminate mentre venivano tenute in osservazione, poichè i cotiledoni non incominciarono ad innalzarsi che nelle ore tarde della sera.
Oxalis (Biophytum) sensitiva. -- I cotiledoni sono assai rimarchevoli per l'ampiezza e la rapidità dei loro movimenti diurni. Gli angoli ch'essi fanno al disopra o al disotto dell'orizzonte vennero misurati a brevi intervalli, e ci rincresce che non sieno stati rilevati durante l'intera giornata. Noi non daremo che alcune fra le misure che prendemmo, mentre i rampolli erano esposti ad una temperatura di 22°5 a 24°5 C. Un cotiledone si elevò di 70° in 11 minuti, un altro, di una pianticella diversa, si abbassò di 80° in 12 minuti. Immediatamente prima lo stesso cotiledone si era elevato dalla posizione verticale (la sua estremità diretta in basso) alla posizione diametralmente opposta (la sua estremità diretta in alto) in un'ora e 48 minuti ed aveva così percorso 180° in meno di due ore.
| |
Biophytum
|