Noi non abbiamo incontrato nessun altro esempio di movimento di circumnutazione di 180°, nè di velocità di 80° in 12 minuti. I cotiledoni di questa pianta dormono alla notte in modo che alzandosi verticalmente si appoggiano affatto l'uno contro l'altro. Questo movimento dal basso all'alto non differisce da una delle grandi oscillazioni diurne che abbiamo descritte, che per la costanza della posizione del cotiledone durante tutta la notte, e per la sua periodicità, poichè esso incomincia sempre ad un'ora avanzata della sera.
Tropœolum minus (?) (var. Thom Thumb) (Tropæoleæ). -- I cotiledoni sono ipogei e non si elevano giammai al disopra del suolo. Rimuovendo la terra, trovammo un epicotilo (plumula) sotterrato, la cui sommità era fortemente incurvata verso il basso come l'ipocotilo curvato di cavolo che abbiamo già descritto. Un filo di vetro munito di una goccia di cera fu fissato sulla branca basilare al disopra del cotiledone ipogeo che era ancora quasi completamente circondato da terra mobile. La figura 16 mostra il cammino della goccia di cera durante undici ore. Dopo l'ultimo punto marcato su questa figura, la goccia fu trascinata a grande distanza e finalmente fuori della lamina di vetro nella direzione che indica la linea punteggiata.
Fig. 16. -- Tropœolum minus (?): circumnutazione dell'ipocotilo arcuato e sotterrato, rilevata sopra un vetro orizzontale dalle 9.20 ant. alle 8.15 p. Movimento della goccia di cera ingrandito 27 volte.
Questo grande movimento, determinato dall'accrescimento della superficie concava dell'arco, era dovuto a ciò che la branca basilare venne ripiegata dalla porzione superiore, cioè a dire in direzione opposta alla estremità pendente come avveniva nell'ipocotilo di cavolo.
| |
Thumb Tropæoleæ Trop Movimento
|